lunedì 17 settembre 2012

Il Senatore Antonio d'Alì presenta un’interrogazione al Ministro Clini

antonio_d'alì_1
È stata presentata al Ministro dell'Ambiente un'interrogazione con risposta scritta dal Senatore Antonio d'Alì del Pdl, riguardante la gestione dell'Area marina protetta (Amp) delle Isole Egadi, su cui sono sorti alcuni dubbi.

D'Alì è presidente della Commissione permanente territorio, ambiente e beni ambientali del Senato e ha chiesto chiarimenti al Ministro Clini in seguito ad alcune iniziative svoltesi a Favignana e organizzate dal Comune assieme all'Amp delle Egadi. I dubbi del Senatore sono sorti sulle “giornate del mare”, finanziate proprio dal Ministero e dall'amministrazione di Favignana, in cui si è discusso di turismo responsabile e tutela del mare. Nell'interrogazione sono riportate questioni relative ai rapporti instaurati tra l'ente gestore dell'Amp Egadi e l'Agci Trapani, Legambiente, e la società Almond tree, alle modalità di assunzione del personale che sono state seguite negli ultimi 2 anni, all'affidamento di servizi da gestire per conto dell'Amp a delle cooperative e infine lo stanziamento di 120.000 euro per le Vedette del mare.

Il chiarimento, inoltre, concerne la stipula di una convenzione con le ditte di trasporto passeggeri e su quale voce di bilancio sia interessata da questi introiti; quali spese effettive ha sostenuto il Comune di Favignana per i 4 giorni dell'evento citato e quali criteri sono stati seguiti per reclutare i volontari e assumere il personale.

Per ora ha risposto Legambiente Egadi, specificando che il rapporto esistente con l'Amp è sancito da un protocollo d'intesa e che non esiste alcun tipo di finanziamento; l'obiettivo è promuovere il pescato locale e ottenere certificazioni di qualità per consentire redditi superiori agli abitanti dell'isola. Confidando nella collaborazione del Senatore d'Alì, lo staff di Legambiente non si sofferma sul merito delle richieste presenti nell'interrogazione, poiché i soggetti coinvolti risponderanno nelle sedi opportune.

In attesa del parere del Ministro Clini, il Senatore Pdl d'Alì si chiede “Cosa succede nell'area marina protetta delle Egadi?”, dimostrando ancora una volta il proprio sincero interesse per la tutela ambientale e per un’efficace valorizzazione di quelle isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.