lunedì 9 luglio 2012

Il Senatore Antonio d'Alì è tutor delle Governiadi 2012

Antonio d'Alì
Si sono appena svolte le Governiadi 2012, un avvenimento importante per mettere alla prova cittadini di tutte le età con le questioni della politica.

Una sorta di gioco di ruolo, dunque, utile per spiegare i temi cruciali della gestione di un piccolo comune e al contempo palestra virtuale per tutte quelle persone che vorranno cimentarsi in futuro nella politica.
Il Senatore Antonio d'Alì quest'anno ha partecipato come tutor e ha commentato così l'evento: “Chi tiene al futuro dell'Italia e ha compreso che per riprendersi dalla crisi serve competizione e sviluppo, ha trovato qui una chance per dialogare con gli attuali amministratori e provare soluzioni concrete di fronte a problemi realistici”.



Le Governiadi hanno avuto luogo tra il 5 e l'8 luglio a Bolsena, inaugurate dal segretario nazionale del PDL Angelino Alfano e organizzate dall'Onorevole Beatrice Lorenzin, i quali hanno voluto anticipare ai presenti i prossimi impegni del partito.
Sono state centinaia gli studenti e i giovani amministratori che hanno partecipato e affrontato le varie prove, tra cui la riqualificazione urbanistica ambientale ed energetica di un’ipotetica città e la gestione economica, vale a dire le problematiche che nella realtà mettono in crisi anche politici navigati.

Simulare scenari, tentare vie d'uscita, immagine modalità nuove per governare è essenziale in questo momento di transizione per l'Italia, quindi un gioco come le Governiadi diventa un’opportunità per chi non si è mai candidato ma vuole dare il proprio contributo.
L'iniziativa si è conclusa domenica con la premiazione della squadra vincente, e il Senatore Antonio d'Alì, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio, si è pronunciato molto favorevolmente sulla partecipazione dei cittadini, che hanno compreso meglio le dinamiche in atto nella gestione del territorio, evitando le secche della retorica e dell'antipolitica con lo stimolo per rinnovare davvero il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.